I Cattivi Maestri sono attivi nel campo del teatro attraverso la produzione di spettacoli, l’organizzazione di stagioni e rassegne, e una cospicua attività didattica che coinvolge ad oggi circa 200 allievi l’anno, con una proposta di laboratori di recitazione trasversale che comprende tutte le età e le fasce deboli attraverso programmi specifici.

Tra le loro collaborazioni vantano nomi come Bebo Storti, Annapaola Bardeloni, Antonio Tancredi, Renato Sarti.

  • Nel 2017 sono arrivati semifinalisti al Roma Fringe Festival con “Il gigante egoista”.
  • Nel 2011 sono stati menzionati dalla rivista Hystrio ì per l’interesse artistico della loro programmazione.
  • Nel 2018 il programma Fuori Roma ha messo in evidenza il valore sociale delle loro produzioni teatrali nel territorio savonese.
  • Nel 2021 sono stati semifinalisti al concorso nazionale In Box-Verde con lo spettacolo “Il gigante egoista”.

Nel 2021 e per il triennio 2022/2024 la compagnia è stata riconosciuta dal MiC come IMPRESA DI PRODUZIONE DI TEATRO DI INNOVAZIONE NELL’AMBITO DELLA SPERIMENTAZIONE E DEL TEATRO PER L’INFANZIA E LA GIOVENTÙ, la direzione artistica del progetto è stata affidata ad Annapaola Bardeloni.

A decorrere dall’anno scolastico 2021/2022 l’associazione è stata riconosciuta, da parte dei Ministeri dell’Istruzione e della Cultura, come ente accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

Quanto al nome, di cui spesso viene chiesto il perché, amiamo dire di essere meno cattivi del previsto ma di volerlo sembrare, interpretando la cattiveria come un mezzo per affrontare, senza retorica ma con impegno, le grandi e piccole questioni della vita.

OFFICINE SOLIMANO
Piazza Pippo Rebagliati, 6A
17100 Savona SV