The animal kingdom

mer 23 ott 21.00

Le règne animal
di Thomas Cailley
con Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos
Francia 2023, 130′

In un futuro prossimo, misteriose mutazioni trasformano gli esseri umani in ibridi animali. Émile ha solo 16 anni e vorrebbe una vita normale: la scuola, le serate con gli amici, i primi amori. Ma d’un tratto si trova a fare i conti con alcuni inaspettati cambiamenti. Insieme al padre François si mette alla ricerca della madre, scappata quando ha cominciato a mostrare i primi sintomi della mutazione…

Tra azione e metamorfosi, “The animal kingdom” mette in scena con sorprendenti effetti visivi un’avventura emozionante e spettacolare, intensamente interpretata da Romain Duris, Paul Kircher e Adèle Exarchopoulos. Una storia sulla libertà e su tutto ciò che possiamo essere in grado di fare se abbracciamo la nostra vera natura.
«Durante la mia esperienza come giurato per la Fémis (la scuola di cinema statale francese), ho letto una sceneggiatura scritta da Pauline Munier, in cui si parlava del tema dell’ibridazione tra uomo e animale. Ho avuto la sensazione che in quella metafora convergessero tutti i temi che volevo affrontare: la trasmissione, i mondi che vogliamo lasciare in eredità, quelli che ereditiamo, quelli che distruggiamo e quelli che, forse, restano ancora da inventare. Quindi ho suggerito a Pauline di lavorare insieme alla regia. Vista l’attuale emergenza ecologica, credo che sia fondamentale inventare nuove storie che esplorino le nostre interazioni con le altre creature viventi, non con l’espediente dell’inevitabile collasso o dell’ennesimo racconto post-apocalittico, ma mostrando un impulso vitale, violento e generativo. Una nuova frontiera. L’idea della mutazione uomo-animale ci permette di affrontare la tematica da un punto di vista fisico, concreto, attraverso i corpi dei personaggi. L’altra questione che mi interessava era portare questi cambiamenti nel mondo di oggi. Tengo molto all’irruzione del fantastico nella nostra vita quotidiana. Questo attrito tra realtà e finzione è una fonte preziosa di empatia, di discrepanze, di turbamenti, di comicità. Il cambiamento c’è, è ovunque, e la società è costretta ad affrontarlo. Fa di tutto pur di continuare a funzionare normalmente, evitando di mettersi in discussione. Volevo assolutamente arrivare al nocciolo della questione fin dalla prima sequenza, senza preparare lo spettatore».
(Thomas Cailley)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio