SPLENDOR
Happy birthday dear Giovanni Burzio
Venerdì 22 marzo, h.17:30 – ingresso libero
di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni, Marina Vlady, Massimo Troisi, Italia 1988, 115′
Ad Arpino, un piccolo centro del sud, Jordan, proprietario del cinema “Splendor”, è costretto a chiuderlo per mancanza di spettatori. Ha provato invano sia i cicli culturali che l’avanspettacolo con spogliarello, che pure trovava tanto avvilente. Ama infatti profondamente il cinema per tradizione familiare, perchè è figlio del primo padrone della sala, un entusiasta che aveva cominciato l’attività girando nei paesi con un camioncino e organizzando proiezioni in piazza. Ma Luigi, che crede sempre nel mondo meraviglioso del cinema in cui accadono miracoli, immagina che “a tetto aperto” un’improvvisa presenza di pubblico riempia festosamente la sala, consentendo a Jordan di ostacolarne la demolizione.
Happy birthday dear Giovanni Burzio!
Nuovofilmstudio celebra il compleanno dell’affezionato socio e collaboratore Giovanni Burzio offrendo gratuitamente, per gentile concessione della Surf Film Srl,la proiezione del film Splendor di Ettore Scola, da lui richiesto, a tutti coloro che hanno piacere di condividere questo momento.
Giovanni lo scorso mese ha festeggiato un importante compleanno che, come vedete, lo colloca fra i giovani di esperienza. Insomma, un nuovo splendido periodo per questo inarrestabile monello. Sarà per questo che volentieri gli facciamo un regalo che sappiamo essere apprezzato e che, a sua volta, Giovanni ha il piacere di condividere con tutti gli Amici. Ecco, pertanto, che ci ritroveremo per assistere a Splendor, capolavoro del 1988 diretto da Ettore Scola e con un cast eccezionale a cominciare da Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. La storia di un cinema di periferia, che potrebbe essere il Filmstudio, con tanti piccoli richiami che ci ricordano la storia del cinema savonese, ad esempio il tetto apribile dell’indimenticabile Eldorado.