PAST LIVES

mar 18 giu 15.30 – 21.00,
mer 19 giu 18.00

di Celine Song
con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro
USA 2023, 106′
Lucky Red

Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, si separano quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Due decenni dopo si ritrovano a New York, vivranno una settimana cruciale in cui si confronteranno sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e straziante…

Acclamato al Sundance e alla Berlinale, candidato all’Oscar per miglior film e miglior sceneggiatura originale, “Past lives” è ispirato da una vicenda accaduta alla regista e drammaturga Celine Song: una sera di qualche anno fa, Song si ritrovò seduta in un bar tra due uomini provenienti da periodi molto diversi della sua vita. Uno era suo marito di New York, l’altro il suo amore d’infanzia, che era venuto dalla Corea per visitare la città. In quel bar, nel ruolo sia di traduttrice che di intermediaria, Celine ha avuto la strana sensazione di attraversare due dimensioni alternative, fondendole in una sola. «Ero seduta lì tra questi due uomini che mi amavano in modi diversi, in due lingue diverse e due culture diverse. E io ero l’unico motivo per cui questi due uomini parlavano tra loro. C’è qualcosa di quasi fantascientifico in questo. Ti senti come qualcuno che può trascendere la cultura, il tempo, lo spazio e la lingua». È stato lì, seduta in questa convergenza di mondi, che Song ha avuto l’ispirazione per quello che sarebbe diventato il suo debutto cinematografico. Sarebbe un errore, però, leggere questa dinamica come la scena iniziale di un triangolo amoroso melodrammatico. Invece, la regista ha trasformato questo seme di esperienza in un film interessato a qualcosa di emotivamente molto più complesso: le parti di noi stessi che perdiamo quando diventiamo le persone che siamo, e il modo in cui le nostre vite sono modellate da coloro che amiamo. Il film, allo stesso tempo straordinariamente intimo e stimolante, è suddiviso in tre parti che abbracciano paesi e decenni diversi: la prima vede Nora da giovane in Corea, che sviluppa un legame con il suo migliore amico, Hae Sung, prima di emigrare con la famiglia a Toronto; poi, segue la parte in cui vediamo Nora poco più che ventenne mentre si riconnette virtualmente con Hae Sung; e infine, più di un decennio dopo, Hae Sung fa visita a Nora, ora drammaturga sposata con un autore, Arthur, a New York. Tutto ciò costituisce un quadro ambizioso per il debutto di Song, ma anche una storia profondamente personale che sapeva di poter dirigere solo lei. «”Past lives” parla, a un livello molto semplice, di cosa vuol dire esistere come persona. O di com’è scegliere la vita da vivere».
(Celine Song)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio