MAY DECEMBER


mer 5 giu 18.00

di Todd Haynes
con Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton
USA 2023, 113′
Lucky Red

di Todd Haynes
con Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton
USA 2023, 113′
Lucky Red

Una famosa attrice è intenzionata a realizzare un film sulla storia vera di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Per prepararsi al suo nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi…

Todd Haynes rielabora in modo originale gli stilemi del cinema classico, per raccontare uno scandalo americano attraverso un cast eccezionale: Natalie Portman, Julianne Moore e la rivelazione Charles Melton. Il risultato è un’opera metacinematografica che si insinua sotto la pelle, che coinvolge e ammalia.
«”May December” esplora uno dei grandi talenti della specie umana: il colossale rifiuto di guardare noi stessi. Tutte le vite, tutte le famiglie, sono il risultato di scelte e rivisitarle, sondarle, è un’impresa rischiosa. Mentre Elizabeth studia Gracie e il suo mondo e conosce il marito Joe, la sua affidabilità come narratrice inizia a vacillare. Il ritratto onesto che spera di costruire, il suo impegno nel tentare di rivelare la verità, viene offuscato dalle sue ambizioni e presunzioni e dalla sua stessa incapacità di accettare la realtà. E man mano che Joe appare sempre più a fuoco, sia a noi che a sé stesso, iniziamo a scorgere più somiglianze tra Elizabeth e Gracie di quante loro siano in grado di vedere. Attraverso questo silenzioso spostamento di prospettiva, il film passa dall’essere un ritratto unico, all’essere un duplice, triplice ritratto. Ciò che mi aveva affascinato dell’eccezionale script di Samy Burch, che Natalie Portman mi inviò nel 2020, è il modo in cui affrontava argomenti potenzialmente volatili con una sorta di paziente osservazione, che consentiva di esplorare i personaggi con una sottigliezza fuori dal comune. La storia sobbolliva di un’ambiguità morale e narrativa che avrebbe coinvolto lo spettatore catturandolo in uno stato di visione attivo ed eccitato, in cui avrebbe messo tutto in discussione. La straordinaria sceneggiatura del film e le sue tre interpretazioni principali hanno ripristinato ciò che credo sia ancora possibile nel cinema: trovare l’identificazione nei luoghi meno probabili, lasciarsi coinvolgere e sorprendere da una storia e dai suoi personaggi senza mai sentirsi del tutto a proprio agio con coloro che pensiamo possano avere ragione o torto».
(Todd Haynes)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio