”L’ARTE ANARCHICA DI BAJ”
GIOVEDI’ 31 OTTOBRE ORE 20:30
INGRESSO GRATUITO
Nel giorno del centesimo anniversario dalla nascita di Enrico Baj, la Fondazione Museo della Ceramica di Savona propone la visione del documentario L’arte anarchica di Baj, prodotto da 3D Produzioni, con introduzione della regista Valeria Parisi. La proiezione si inserisce all’interno delle attività promosse dalla mostra diffusa Baj chez Baj.
L’arte anarchica di Enrico Baj
Di Valeria Parisi, 56’
Scritto da Didi Gnocchi, Valeria Parisi
Una produzione 3D Produzioni, In collaborazione con Rai Cultura e Associazione Chiamale Storie Fondazione Pasquinelli
Generali tronfi e pieni di sé e dame goffe e surreali, eccessivamente addobbate. Fantocci. Sono le figure iconiche che ci ha lasciato Enrico Baj a esprimere il suo antimilitarismo e l’odio per l’autorità. Il carattere della sua intera opera è segnato dal desiderio, attraverso arte e ironia, di deformare, distruggere e reinventare tradizioni e luoghi comuni.
A vent’anni dalla scomparsa di Enrico Baj (16 giugno 2003) e a cent’anni dalla nascita (31 ottobre 1924), un documentario ci porta nella casa di Vergiate, un’affascinante dimora degli anni ’20 in provincia di Varese, dove Baj viveva con la famiglia e dove la moglie Roberta che custodisce intatta la memoria del marito, ci guida in una visita inedita alla scoperta dell’uomo e dell’artista. Si respira un’atmosfera autentica impregnata di cultura, di arte, di storia, in un luogo immerso nella natura, dove ogni centimetro quadrato è occupato da dipinti, disegni, collages, libri, sculture dell’artista e dei suoi amici.
BAJ. Baj chez Baj
Una mostra diffusa per celebrare l’estro artistico di Enrico Baj
Sosteneva che la ceramica fosse «l’ideale della materia» e l’arte a lui più affine dopo la pittura: in occasione del centenario dalla nascita di Enrico Baj (Milano, 31 ottobre 1924 – Vergiate, 16 giugno 2003), tra i principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento, dall’8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025, il Museo della Ceramica di Savona e il MuDA – Museo Diffuso Albisola di Albissola Marina, nelle sedi del Centro Esposizioni e di Casa Museo Jorn, ospitano “BAJ. BajchezBaj”. Una esposizione diffusa, a cura di Luca Bochicchio e dei curatori dei musei, che vedrà al centro l’opera ceramica di Baj in tutto il suo sviluppo storico e cronologico, con un approfondimento tematico sull’Incontro Internazionale della Ceramica del 1954..