L’AMORE SECONDO DALVA

ven 22 mar, ore 21.00, ingresso libero (15 mar Teatro Gassman)

di Emmanuelle Nicot, con Zelda Samson – Francia/Belgio 2022, 83′ 

Dalva ha dodici anni e si sente una donna, non una bambina: è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l’arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l’uomo abbia abusato di lei. La bambina non è mai andata a scuola, è cresciuta senza la presenza della madre e senza riferimenti con il mondo esterno. Per far 

fronte a questa situazione si è rifugiata in una negazione estremamente potente. Sarà grazie a una casa famiglia e all’amicizia di una coetanea che Dalva imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa. Con due premi vinti a Cannes e le ovazioni della critica internazionale, L’amore secondo Dalva è un film di straordinario impatto emotivo che ha rivelato il talento della regista Emmanuelle Nicot e della giovanissima protagonista Zelda Samson. Nicot affronta una materia incandescente con originalità ed empatia, raccontando un percorso di formazione difficile ma a suo modo entusiasmante, in cui non mancano momenti di ironia e tenerezza. 

3 film per fare squadra
4 serate dedicate a storie di bambini e adolescenti con esperienze traumatiche. Gli adulti intorno a loro possono fare la differenza.

Una rassegna cinematografica dedicata a sensibilizzare al tema del maltrattamento e abuso all’infanzie e adolescenza tutti i soggetti della comunità educante (allenatori, volontari, operatori del terzo settore…) che incontrano minori e si trovano ad accompagnarli nel loro delicato percorso di crescita. La rassegna, a ingresso libero, è realizzata all’interno del progetto “Io cresco qui” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ogni proiezione sarà introdotta da un esperto cinematografico e seguita da un dibattito d’approfondimento condotto dall’Equipe del progetto. Le proiezioni si terranno anche al Teatro Gassman di Borgio Verezzi.