La scelta di Barbara
mar 12 – 15.30 in tedesco con sottotitoli in italiano,
mer 13 – 21.00 in tedesco con sottotitoli in italiano
ICIT – Istituto di Cultura Italo Tedesco e Nuovofilmstudio
(Barbara)
di Christian Petzold
con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Jasna Fritzi Bauer
Germania 2012, 105′
In tedesco con sottotitoli in italiano
Orso d’argento al Festival di Berlino 2012
Germania dell’Est, estate 1980. Barbara è una dottoressa trasferita per motivi disciplinari in un piccolo ospedale lontano da tutto, in una piccola città di provincia. Nel frattempo il suo compagno Jörg, impiegato per il commercio con l’estero presso la Mannesmann, sta organizzando la loro fuga nella Germania occidentale. A Barbara non importa nulla di ciò che la circonda, né dei pazienti o dei colleghi, il suo lavoro e la sua vita attuale non hanno alcun senso…
Nuovofilmstudio è lieto di inaugurare una nuova serie di appuntamenti con l’ICIT – Istituto di Cultura Italo Tedesco, con il duplice intento di rafforzare le collaborazioni con le Istituzioni e gli Enti culturali locali-nazionali e di offrire sguardi sempre più particolareggiati e approfonditi su specifiche cinematografie. In questo caso il focus verrà naturalmente dedicato alla Germania, attraverso una doppia visione, pomeridiana e serale, offerta in lingua originale con sottotitoli italiani.
Iniziamo con il film “Barbara”, nella versione italiana “La scelta di Barbara”, capolavoro di Christian Petzold, la collaborazione tra ICIT Savona e Nuovofilmstudio.
L’Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT Savona, opera dal 1983 sul territorio della Provincia allo scopo di diffondere la lingua e la cultura tedesca e di promuovere relazioni con l’area mitteleuropea anche attraverso viaggi e gemellaggi. Gli Istituti e le Associazioni italo-tedesche, presenti in numerose province italiane, lavorano in stretta collaborazione con il Goethe-Institut di cui sono partner. Le attività che l’Istituto savonese propone riguardano conferenze, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e film in lingua con sottotitoli, provenienti dalla cineteca del Goethe-Institut di Roma. Per offrire a un più vasto pubblico proposte di sempre maggiore qualità, diventa più che mai utile e necessario operare in collaborazione con associazioni ed enti del territorio che fanno proprio dell’offerta di qualità il loro punto forte. “Barbara”, come “Le Vite degli altri”, “Good Bye Lenin!” e altri, appartiene al filone ispirato alla divisione della Germania e rievoca le atmosfere di un periodo forse troppo rapidamente rimosse. “Barbara” viene proposto al Nuovofilmstudio nella settimana in cui si celebra il trentacinquesimo anniversario della Caduta del Muro.
Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio