KISSING GORBACIOV

venerdì 21 giugno

FESTA DELLA MUSICA 2024

Iniziativa OFFICINE SOLIMANO

«Se il soffio dell’arte ci eleva fino agli dèi, non è che per un solo istante, diceva Beethoven. Vale, questa ricerca incessante, per la letteratura certo, ma, in particolare per la musica».

In occasione del 30° anniversario dell’istituzione a livello comunitario della Festa della Musica, le Officine Solimano organizzano una serie di appuntamenti rivolti a celebrare l’acuta finezza, la gioia, il dolore, l’estasi stessa che l’arte di Euterpe offre in ogni istante a ciascun individuo, informa le comunità, plasma e sorregge popoli interi. Oggi, forse più che mai, tutti quanti dispersi e atomizzati nelle maglie del villaggio globale.
Un percorso intrapreso in modo rapsodico dal Nuovofilmstudio già nella sua sede storica di P.zza Diaz (proiezione di Dream of life, documentario dedicato alla figura di Patti Smith), ma che adesso, da questa edizione verrà regolarmente articolata sui tre piani-sale, e/o con iniziative e collaborazioni esterne. Un rilancio pensato per tutte le età, e impreziosito da ospiti e prestigiose collaborazioni.
Tale celebrazione, nata in Francia nel 1982, ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica. A partire dal 1995 viene strutturata una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi, e di sviluppare gli scambi, in ambito musicale, tra i paesi dell’Unione europea e della grande Europa.
Si tratti di pop o di classica, di ricerca o leggera, di folk o di sperimentazione pura, di derivazione rock, di estrazione jazz, alta, bassa… tutti insieme usciamo dai generi, codici ed etichette per permettere al flusso delle nostre colonne sonore di riempire di gioia e di senso il nostro quotidiano, singolo e collettivo.
Venite a gustarvi i tre appuntamenti proposti, rompendo tutti insieme stereotipi e barriere, per approfondire, certo, ma soprattutto per divertirvi, per condividere la gioia dell’ascolto e del ballo, sino all’ultima nota sopra l’infuocata terrazza della Raindogs House. Il Tempio sempre più riconosciuto, a livello nazionale e internazionale, della musica dal vivo, tra concerti indimenticabili e dj culture di assoluto rilievo, non sarà lasciato solo dalle Associazioni sorelle Nuovofilmstudio e Cattivi Maestri.

h.19.00 – Sala Cattivi Maestri:

Il nano tramotino

Ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm, spettacolo con musica dal vivo a cura dei Cattivi Maestri Teatro. Nell’occasione verranno presentate le manifestazioni estive per l’infanzia.

h.20.30 – Sala Nuovofilmstudio

Kissing Gorbaciov

di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife con Massimo Don, Giovanni Lindo Ferretti, Viktor Sologub, Massimo Zamboni, Italia 2023, 97′

Nel 1988 a Melpignano, un piccolo paesino del Salento, avviene un evento storico: per la prima volta delle rock-band sovietiche si esibiscono oltrecortina. Nel marzo 1989 saranno alcune band italiane, tra le quali i CCCP – Fedeli alla linea, a esibirsi in Unione Sovietica. L’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi divisi, attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica…

Kissing Gorbaciov esplora uno scambio culturale apparentemente impossibile tra la Puglia e la Russia, narrando nella prima parte, attraverso video d’archivio, le esibizioni dei rocker sovietici come i Sekret, i New Collection, gli Igre e i Televizor, che in gran parte, come afferma il giornalista Gino Castaldo, scimmiottavano sul palco band occidentali del passato come i Beatles. Poi l’attenzione vira sul viaggio nell’Unione Sovietica delle più note rock band italiane degli anni ’80, tra cui i CCCP, i Litfiba, i Rats, i Mista & Missis. Viaggio nel cuore di un paese in crisi, perso tra le difficoltà e il desiderio tardivo di cambiamento. In quegli anni, durante la Perestrojka, emergevano illusioni destinate a infrangersi, eppure, per un breve e folle momento, con i CCCP che sconcertano il pubblico, tutto sembra trovare il suo posto. Mariani e D’Alife evidenziano come l’estetica portata dai CCCP sui palchi di Mosca e Leningrado sia stato uno degli atti più sconvolgenti di quell’evento storico. Mostrano come quello che accadeva sul palco fosse totalmente autentico, non compromesso e l’intenzione principale fosse quella di provocare un terremoto, delle mutuazioni e delle irregolarità.

h. 22.00 – Sala Raindogs

Radoslav Lorković (USA-HR) con Magnolia (SV) live Celebrating the musical greatness of the Greatful Dead #2.

Il modo migliore per festeggiare insieme anche il concomitante arrivo dell’estate, per poi ritrovarsi tutti quanti al Priamar e nelle varie piazze della Riviera con gli spettacoli musicali, teatrali e cinematografici che le Officine Solimano dissemineranno per l’intera provincia.

Vi aspettiamo, e… Buona Musica a tutti!