IL TEOREMA DI MARGHERITA

Le théorème de Marguerite

mar 25 giu 15.30 – 21.00
mer 26 giu 18.00

di Anna Novion
con Ella Rumpf, Jean-Pierre Darroussin, Clotilde Courau
Francia/Svizzera 2023, 112′
Wanted

Marguerite, brillante studentessa di matematica presso la prestigiosa Ecole Normale Supérieure, sembra avere la strada spianata verso una scontata affermazione accademica. Tuttavia, il giorno in cui deve presentare una tesi di dottorato a un pubblico di ricercatori, un errore evidenziato dal suo collega Lucas fa vacillare le sue certezze: Marguerite entra in crisi, lascia l’ateneo, e la sua vita inizia a svoltare proprio quando trova il coraggio di mollare il suo mondo e aprirsi ad altro.

“La matematica? Non potrei vivere senza”. Uno sguardo austero dietro agli occhiali ci presenta una giovane donna: è Marguerite, una matematica all’ultimo anno di dottorato totalmente assorbita dal suo lavoro, le cui uniche costanti sono fatti, ragionamenti e prove. La scalata verso il successo viene tuttavia interrotta da un errore nella tesi, dal difficile rapporto svalutante con il suo relatore, il professor Werner, e dall’arrivo improvviso di Lucas, dottorando di Oxford e nemesi di Marguerite. Il fallimento della tesi la induce a lasciare il dottorato, mollare tutto e ricominciare da capo: la sua crisi personale è il punto di svolta che la riconnette alla vita reale e sociale che fino ad allora aveva trascurato per dare la precedenza agli studi. Scopre così che la sua mente matematica le può fare guadagnare molti soldi con un gioco, il mah-jong, che ben presto diventa la sua sfida quotidiana alla sorte. Un nuovo capitolo della vita le si apre davanti, fatto non più solo di formule e numeri ma anche di legami e piaceri e di un importante riscatto, personale e sociale, oltre alla scoperta di un sentimento apparentemente “sconosciuto” come l’amore. La regista Anne Novion sceglie di utilizzare un’angolazione intima, simile ad un viaggio iniziatico, in cui le deviazioni del destino conducono la protagonista nella dimensione mondana, dove tuttavia non riesce a fare a meno di scorgere, in ogni angolo di essa, teoremi e dimostrazioni perché la matematica è per lei naturale strumento di lettura del mondo.

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio