Il segreto di Liberato

mar 24 set 15.30 – 21.00,
mer 25 set 18.00

di Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi
con Nando Paone, Liberato
Italia 2024, 90′

Diretto e scritto da Francesco Lettieri, “Il Segreto di Liberato” è un documentario incentrato sulla figura del cantautore partenopeo Liberato, la cui identità è tutt’ora celata, a distanza di diversi anni dal suo esordio sulla scena musicale e due album pubblicati. Il film è un incontro tra parti in live action e d’animazione. Le prime sono dirette da Lettieri, regista di tutti i videoclip dei singoli di Liberato; le seconde sono dirette da Giuseppe Squillaci e create dall’illustratore romano LRNZ (ovvero Lorenzo Ceccotti). Le voci dei personaggi animati sono dello stesso Liberato, ma anche degli attori Simona Tabasco e Nando Paone. L’artista comincia a farsi strada nel 2017 con una fusione tra la tradizione neomelodica napoletana e l’R&B, l’elettronica e influenze hip-hop, il tutto sempre rappresentato da un simbolo ricorrente, una rosa. Grazie a questo documentario, Liberato offre uno sguardo inedito su chi è, su come è arrivato al suo portentoso successo, le strategie e le decisioni che lo hanno portato a diventare un personaggio influente nel panorama della musica italiana, ma non solo. Dai suoi primi successi fino al fenomeno culturale che è diventato.

«A Napule tutt’ quant’ tenimm’‘nu segret’. ogni vico, ogni palazzo, ogni muro ten’‘e mister’ suoje. ce sta ‘o segret’‘ro Munaciell’, ‘a bella ‘Mbriana, ‘o sang’‘e San Gennaro, ‘e pret’‘da Pedamentina, ‘a sirena Partenope, ll’ov’ sott’‘o castiell’, ‘o segret’‘e Pulecenell’… e po’ ce sta ‘o segret’ mie».
(Liberato)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio