HIT MAN – killer per caso

mer 16 ott 18.00

di Richard Linklater
con Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio
USA 2023, 113′

Gary Johnson è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace. Ma la sua doppia identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito…

Dal regista culto Richard Linklater (la trilogia “Before sunrise”/”Before sunset”/”Before midnight”, “A scanner darkly”, “Boyhood”, “School of rock”), arriva al Nuovofilmstudio “Hit man”, film assolutamente originale dalla grande sceneggiatura, che unisce commedia romantica e thriller poliziesco, con protagonista la stella del momento Glen Powell, anche sceneggiatore e co-produttore insieme a Linklater.
«”Hit man” è liberamente ispirato a un articolo di cronaca nera che ho letto quasi vent’anni fa sulla rivista Texas Monthly. Il film cerca di toccare molte corde – commedia, noir, thriller, studio psicologico – concentrandosi al tempo stesso sul concetto di identità e su quanto possano essere più o meno rigide le nostre personalità» spiega Linklater. «Avevo quasi un’ossessione per questa storia, e nel corso degli anni ci ho pensato spesso, ma non mi era mai venuto in mente di farci un film. Posso rimanere affascinato da una vicenda, da un personaggio o da un’atmosfera. Qualcosa che ti tira dentro. In questo caso, ero già entrato nel racconto nel momento in cui ho riflettuto che il territorio era quello del film noir-thriller. È divertente quando ti rendi conto di essere all’interno di un genere e sai che ci aggiungerai il tuo tocco». Il regista ricevette una telefonata del suo amico e collaboratore Glen Powell, che gli chiedeva se conoscesse la vicenda raccontata nell’articolo. Spiega Powell: «Linklater ha avuto una carriera incredibilmente audace avendo spaziato in ogni genere cinematografico: questo film condensa tutti questi generi e personaggi in un’unica opera. Era difficile da realizzare, ma grazie a lui tutto è sembrato uno scherzo».

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio