GIURATO NUMERO2

mar 21 gen 18.00
mer 22 gen 15.30 – 21.00

Juror #2
di Clint Eastwood
con Nicholas Hoult, Toni Collette, J.K. Simmons
USA 2024, 114′
Warner Bros

Georgia. Durante il mandato da giurato in un processo per omicidio di alto livello, Justin Kemp, un giovane padre di famiglia, si trova alle prese con un grave dilemma morale che potrebbe influenzare il verdetto della giuria e potenzialmente condannare – o liberare – l’imputato di omicidio…

A 94 anni Clint Eastwood continua a girare con la passione di sempre. Anche questo ultimo film ha il passo quieto del classico, il colpo dritto del grande intrattenimento, il nitore del racconto morale. E ci ricorda che “un mondo perfetto” non esiste. La distribuzione di “Giurato Numero 2” è stata alquanto complessa, al punto che Eastwood non ha fatto alcuna conferenza stampa per il film e non si è nemmeno presentato alla prima mondiale.
«Volevo realizzare un film processuale vecchio stile, come certe pellicole che ho molto amato di Sidney Lumet e degli altri autori di una Hollywood che non riciclava soltanto filoni catastrofici o di supereroi, ma cercava temi e storie capaci di far discutere e assorbire l’attenzione di spettatori diversi. Nicholas (Hoult) mi è parso immediatamente l’attore giusto. Nel film è il protagonista, un padre di famiglia chiamato a giudicare il caso di una donna trovata morta. Nicholas ha un fisico prestante, ma potrebbe benissimo essere il tuo vicino di casa. L’intero casting è perfetto. Siamo in una cittadina della Georgia: i giurati sono impiegati, ordinary people…». (Clint Eastwood)
«Il tema mi ha colpito fin dalla prima lettura del copione. Ma anche come, in quell’aula dove tutto o quasi si svolge, si respiri la suspence. La tensione dentro di me, i sospetti che diventano conferme e la decisione da prendere… E poi il contesto sociale, la provincia profonda e remota della Georgia… tutto mi ha fatto accettare… tenendo conto che con Clint avrei detto sì a qualsiasi film. È sorprendente come ancora adesso, ogni singolo giorno, sul set controlli anche la più minima cosa. Una vera leggenda». (Nicholas Hoult)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio