FUGA IN normandia

Cinema Revolution: tutti gli spettacoli 3,50€

dom 30 giu 15.30 – 18.00 – 21.00,
lun 1 lug 15.30 – 18.00 – 21.00

The great escaper
di Oliver Parker
con Michael Caine, Glenda Jackson, John Standing
Gran Bretagna/USA 2023, 96′

Dover, 2014. Bernie Jordan ha quasi novant’anni e un grande sogno: quello di partecipare al 70esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, l’evento storico cui l’uomo ha partecipato come giovane recluta in Marina. Irene detta Rene, sua moglie da 70 anni, è ricoverata in una casa di cura dove anche Bernie ha deciso di trasferirsi per non stare lontano da lei. Quando scopre di essere arrivato troppo tardi per prenotare il viaggio, Bernie decide di partire da solo, con il benestare di Rene che non avverte il personale della casa di cura affinché non impedisca al marito di realizzare il suo sogno…

Interpretato da Michael Caine e Glenda Jackson e ispirato a fatti realmente accaduti, “Fuga in Normandia” di Oliver Parker mette in scena la “grande fuga” di Bernie Jordan. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia. Martedì 6 giugno 1944, sulle spiagge francesi della Normandia, ebbe inizio lo sbarco: la più grande invasione marittima della storia che segnò “l’inizio della fine” della Seconda Guerra Mondiale. Sebbene lo sbarco sia stato un successo per le forze alleate, il costo umano è stato enorme. Coloro che hanno avuto la fortuna di sopravvivere hanno portato con sé il trauma di quel giorno per il resto della loro vita. Nel 2014, il veterano Jordan è partito dalla sua casa di cura diretto in Francia, per partecipare alla commemorazione. Nessuno – tanto meno Bernie – aveva idea che la sua storia avrebbe toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Michael Caine aveva alcune cose in comune con Bernie fin dall’inizio. Poteva identificarsi con l’emozione e l’ansia che l’uomo provò quando fu gettato sotto i riflettori dei media e, come Bernie, anche lui era «un vecchio soldato Cockney che ricevette molta pubblicità». Caine ha notato che quando ha ricevuto la sceneggiatura, aveva 89 anni, la stessa età che aveva Bernie al momento della sua fuga. E chi meglio di un’altra leggenda del cinema, la due volte vincitrice dell’Oscar, Glenda Jackson, avrebbe potuto unire le forze con Sir Michael Caine? L’ultima volta che avevano lavorato insieme era stato quasi 50 anni prima, in “Una romantica donna inglese” di Joseph Losey. La loro chimica e il loro conforto reciproco sono fondamentali per trasmettere l’amore duraturo che Bernie e René condividevano. Michael e Glenda hanno stili di recitazione molto diversi, ma lavorano così bene insieme perché entrambi evitano il sentimentalismo: Glenda conferisce teatralità, ma sembra così reale, e Michael trasmette la celebrità del cinema mantenendosi con i piedi per terra, interpretando così tanto dicendo così poco. Entrambi sono credibili e amabili nei panni di una coppia piena di ironia e saggezza, ancora pronta a mettersi in gioco.

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio