LA VENDETTA DEL LUPO MONCO

Giovedì 30 maggio h.21.00, ingresso a offerta libera

Una serata per parlare insieme del Lupo, problematiche, coesistenza, conoscenza.

Con noi gli ospiti Paolo Rossi, fotografo e reporter di natura; Irene Borgna, scrittrice e antropologa; Mattia Passani, redattore di CimediCime.

Nella serata verrà proiettato il cortometraggio:

La vendetta del lupo monco

di Paolo Rossi, Italia 2019, 17′

La fucilata di un bracconiere spezza l’equilibrio tra lupo e uomo.Un documentario breve sulla storia di un lupo che, a causa di un atto di bracconaggio, ha adottato comportamenti anomali. Menomato da una fucilata, per anni insieme al suo branco ha suscitato terrore negli abitanti di una valle dell’Appennino settentrionale. Questo animale eccezionale ha mantenuto il suo status di capobranco nonostante l’invalidità. Ha evitato abilmente bracconieri e biologi, vivendo da fuorilegge fino alla sua scomparsa.

Paolo Rossi

Sono nato a Genova nel 1983. Mi sono appassionato ai lupi in giovane età; con il tempo ho dapprima trasformato la mia passione e curiosità in una tesi di diploma in Agraria e successivamente ho cominciato a cercare frequentemente questi super predatori sui monti liguri.

Irene Borgna

Una laurea in filosofia e un dottorato di ricerca in antropologia alpina con Marco Aime, ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere. Nata a Savona nel 1984, oggi vive e lavora in Valle Gesso (Cn), dove si occupa di divulgazione e comunicazione in campo ambientale presso le Aree protette delle Alpi Marittime. Guida naturalistica, in estate porta a spasso gli escursionisti fra cime e rifugi.

Mattia Passani

Scarsissimo alpinista, redattore di cime di cime e appassionato di selvatico nello specifico del rapporto tra uomo e lupo.