SOTTOCOPERTA
gio 7 nov 21.00
Gruppo Cineforum “Quei bravi ragazzi” Quiliano e Nuovofilmstudio
Ospiti in collegamento la regista Simona Cocozza e la produttrice Samantha Cito
di Simona Cocozza
con Antonio Folletto, Maria Pia Calzone
Italia 2024, 94′
Filmclub Distribuzione
Ospiti in collegamento la regista Simona Cocozza e la produttrice Samantha Cito, in dialogo con Luciano Carlino del Gruppo Cineforum Quei bravi ragazzi Quiliano
Fiorenzo, trentenne ingenuo e solitario, ha un sogno: viaggiare, attraversare l’oceano, visitare paesi nuovi; cosa che, vista la sua vita umile e le scarsissime risorse economiche, può realizzare solo con la fantasia. Non potendo permettersi una vacanza vera, Fiorenzo ne organizza una “alternativa”, barricandosi in casa e convincendo prima sé stesso e poi gli altri di essere partito per Santo Domingo. Viene aiutato nella sua folle impresa da un’ospite inattesa, Matrona, una donna matura che ha superato il suo passato, fatto di angherie subite e sfruttamento, diventando un’imprenditrice con il sogno di convincere gli uomini a non fare più ricorso alla prostituzione, ma solo alle bambole. Il timido Fiorenzo e l’esuberante Matrona, sono due persone nettamente distanti per esperienze di vita, ma accomunate da una profonda bontà d’animo e dalla volontà di riscattare le proprie misere vite. Entrambi sono rassegnati a vivere ai margini di una società che vuole tutti giovani, ricchi e vincenti. Ma, insieme, imparano a guardare con occhi diversi il mondo che li ha respinti.
“SottoCoperta” è l’esordio al cinema di finzione della documentarista e montatrice Simona Cocozza, interpretato ottimamente da Antonio Folletto e Maria Pia Calzone: «una favola contemporanea sull’accettazione di sé e sulla muta complicità di due anime, una riflessione cinematografica sulla claustrofobia della solitudine. È una commedia, romantica e sociale allo stesso tempo, che affronta con toni agrodolci tanti dei problemi caratteristici della società contemporanea».
(Simona Cocozza)