VISAGES, VILLAGES

DOMENICA 27 OTTOBRE h.10 Colazione condivisa ingresso gratuito

ABITARE POETICAMENTE

Pratiche di rigenerazione urbana e partecipazione comunitaria,
A cura di Après la nuit APS

NUOVOFILMSTUDIO in collaborazione con il festival “ABITARE POETICAMENTE”

“Abitare poeticamente un mondo miserabile è molto difficile, ma è fattibile” (Christian Bobin)

È possibile “abitare poeticamente il mondo” come scrive Bobin? Questa è la domanda che ci poniamo quotidianamente nel nostro ruolo di attivisti in ambito culturale. Il festival Abitare poeticamente si propone di attivare una comunità partecipante coinvolta fattivamente in percorsi di sensibilizzazione e cura attorno a temi che ci coinvolgono profondamente.
Vogliamo innescare dal basso un processo di cambiamento, uno spazio di riflessione attorno a domande cruciali sul vivere contemporaneo.
Il Festival alla sua prima edizione si pone come obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di nuovi punti di vista sugli spazi pubblici, coinvolgendo il vissuto personale individuale di ciascuno con azioni concrete e rafforzando i legami affettivi e identitari alla città e nella città, attraverso esperienze inclusive e transgenerazionali. (dal programma “Abitare poeticamente”)

DOMENICA 27 OTTOBRE h.10

VISAGES VILLAGES

di Agnes Varda, JR
Documentario, Francia, 2017, 90’,

V.O. con sottotitoli italiano

Documentario on the road girato a 4 mani e 4 occhi, alla scoperta della vrais gens, componendo una galleria generosa e nostalgica di volti, interrogando principalmente il mondo operaio e contadino, quello che resta, quello che cambia, quello che scompare. Pas de deux attraverso lo spazio che diventa viaggio nel tempo, che stabilisce un legame tra tradizione e modernità, memoria pastorale e proletaria e realtà quotidiana. Le discussioni e i rispettivi gesti artistici risvegliano lo spirito dei luoghi, evocano storie familiari con vibranti omaggi ai vivi e ai morti, riuniti dalla parola e dall’immagine.