il cinema è una bomba – da Ferrania a Cinecittà

Giovedì 26 settembre, h.21.00

di Anna Lajolo e Guido Lombardi, con Giuliano Montaldo
Italia 1989, 55’

A un anno dalla morte del regista Giuliano Montaldo, a cui è seguita quella della moglie, la sceneggiatrice e produttrice Vera Pescarolo, Ferrania Film Museum, Fai Savona e Nuovofilmstudio propongono un appuntamento nel loro ricordo.

A presentare la serata il curatore del Ferrania Film Museum Alessandro Bechis e Gabriele Mina, ricercatore indipendente.

Un viaggio da Ferrania a Cinecittà, dalla magia chimica dei sali d’argento delle emulsioni sensibili alla fabbrica del cinema, dove le immagini diventano storie, sogni; dalla produzione bellica di nitrocellulosa alla celluloide delle pellicole cinematografiche. È cominciata così, nello stabilimento di Ferrania, l’entusiasmante storia delle pellicole nazionali, dagli esplosivi al cinema, perché il cinema è una bomba, a scopi pacifici s’intende. Questa storia inizia da una cassaforte e dal tesoro che essa contiene: scatole colme di pellicole cinematografiche e foto di scena. Giuliano Montaldo scorre le immagini e ripercorre le tappe fondamentali della nascita dell’industria nazionale di materiali fotosensibili. Da Ferrania a Cinecittà, dove incontra i protagonisti della storia del cinema: famosi direttori della fotografia, registi, attori e tecnici di laboratorio rievocano sperimentazioni e successi delle pellicole uscite dal suo stabilimento. Molti importanti film in bianco e nero e a colori sono stati girati con pellicole Ferrania; testimoni d’eccezione dell’incontro tra il famoso stabilimento e il cinema italiano sono tra gli altri: Raf Vallone e Isa Barzizza, Carlo Ludovico Bragaglia, i direttori della fotografia Tonino Delli Colli, Mario Craveri, Gabor Pogany.

Giuliano Montaldo presta la sua voce a questo percorso che idealmente inizia dalla Ferrania, la storica Casa produttrice di pellicole, e giunge al suo luogo di destinazione per eccellenza: Cinecittà. Famosi direttori della fotografia, registi, attori e tecnici di laboratorio rievocano sperimentazioni e successi delle pellicole Ferrania. Tanti i film girati su pellicola Ferrania, tra i quali il primo film a colori italiano Totò a colori.