THE WELL

mer 30 ott 15.30 – 21.00


di Federico Zampaglione
con Lauren Lavera, Claudia Gerini, Linda Zampaglione
Italia 2023, 90′

Quando Lisa Gray, restauratrice d’arte alle prime armi, si reca in un piccolo villaggio italiano per riportare un dipinto medievale all’antico splendore dopo un incendio, non sa che sta mettendo la sua vita in pericolo a causa di una maledizione malvagia e di un mostro nato dal mito e dal dolore brutale…

Federico Zampaglione torna al genere horror con il soprannaturale oscuro thriller “The well”, che è stato girato in quattro settimane nel marzo 2023 in luoghi intorno a Roma, in particolare in una villa infestata nel comune di Sambuci.
«Eccomi qui… di nuovo sul cavallo dell’orrore! Amo profondamente questo genere, perché parla all’animo umano, indaga le nostre paure sconosciute e si perde nell’oscurità profonda aggrappandosi a un filo di luce. “The well” spinge alle emozioni più estreme, distruggendo il confine tra realtà e fantasia, tra bene e male, vita e morte. Scoprirete che il male ha nuove profondità. Dopo aver diretto e co-scritto il dramma musicale “Morrison”, volevo tornare al genere horror. Così il mio abituale compagno di sceneggiatura Giacomo Gensini e io abbiamo iniziato a buttare giù idee – da “Il ritratto di Dorian Gray”, a “La contessa Dracula” e “The Texas chainsaw massacre” – e un concetto che continuava a tornarmi in mente era quello del thriller a doppio livello, una sorta di storia “al piano di sopra, e di sotto”. Poi ho discusso con mia moglie (l’attrice Giglia Marra) su quale potesse essere il posto più spaventoso al mondo e le è venuto in mente un pozzo. Intrappolati nel profondo del sottosuolo in uno spazio ristretto pieno di acqua torbida, cosa c’è di peggio? Gli anni 90 sono centrali nel film, sebbene ci siano sequenze ambientate nel Medioevo e nel futuro. I ’90 sono stati l’epoca in cui sono cresciuto e di cui ho un bel ricordo. Quindi ammetto che si tratta di un’ambientazione di vanità. Ok, significa che non abbiamo dovuto affrontare il problema dei telefoni cellulari, ma credo che quel decennio sia stato l’ultimo in cui si perseverava nella propria vocazione e nel proprio mestiere».
(Federico Zampaglione)

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio