GLI INDESIDERABILI

mer 16 ott 15.30 – 21.00

Bâtiment 5
di Ladj Ly
con Anta Diaw, Alexis Manenti, Aristote Luyindula
Francia 2023, 101′

Haby, una giovane donna molto impegnata nella vita della comunità, scopre che è stato varato un progetto di riqualificazione del suo quartiere. Il progetto, guidato a porte chiuse da Pierre Forges, un giovane medico piazzato a fare il sindaco, prevede la demolizione dell’isolato dov’è cresciuta Haby. Insieme agli abitanti del palazzo, la donna avvia una feroce battaglia per evitare la distruzione dell’edificio 5…

Dopo il grande successo de “I miserabili”, il regista francese Ladj Ly torna alla regia portando ancora una volta sul grande schermo la comunità periferica parigina. Se nel precedente film Ladj Ly metteva in scena il rapporto/scontro tra la periferia e la polizia, con “Gli indesiderabili” continua il discorso politico sul difficile rapporto delle comunità con le istituzioni, esplorando il tema dell’edilizia abitativa sociale e portando l’attenzione sugli sfratti imposti ai residenti dei quartieri popolari, vittime delle riqualificazioni urbane. Il titolo francese del film “Bâtiment 5” è un riferimento personale alla palazzina in cui il regista stesso è cresciuto. «Io sono di Montfermeil, ci sono cresciuto e mi sono nutrito delle storie della gente che ci vive, di cui inevitabilmente i miei film sono pieni, ma in questo caso volevo ampliare la cornice. Quello che succede nei quartieri di Montfermeil succede in tanti altri luoghi, in Francia e altrove. Ho pensato che una città immaginaria avrebbe permesso a tutti di immedesimarsi. Lo stesso vale per la scelta di un film corale, che esplora diverse storyline all’interno della storia principale. Tutti collegati da una riflessione politica. È ora di ripensare la situazione. Ne è simbolo l’attivista Haby, che cerca contatti e nuovi modi di fare le cose. Attraverso il suo personaggio volevo evocare la nuova generazione di questi quartieri che sta cominciando a interessarsi alla politica, al contrario della generazione che detiene ancora il potere ma non comprende più nulla del nostro mondo».
(Ladj Ly)Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su: https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio