L’IMPERO
dom 23 giu 21.00 v.o. con sottotitoli in italiano,
lun 24 giu 15.30 – 18.00 – 21.00 in italiano
L’Empire
di Bruno Dumont
con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Anamaria Vartolomei
Francia 2023, 110′
L’Empire
di Bruno Dumont
con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Anamaria Vartolomei
Francia 2023, 110′
Orso d’Argento al Festival di Berlino 2024
Costa d’Opale, Francia settentrionale. In un tranquillo e pittoresco villaggio di pescatori, succede qualcosa: nasce un bambino così speciale da scatenare una guerra fra le forze extraterrestri del bene e del male…
Spade laser, astronavi, lotta spietata tra le forze del Bene e del Male in un contesto umano ordinario: Bruno Dumont ha deciso di spingersi ancora più in là nella ricerca di un veicolo cinematografico satirico per dare ali alle sue idee.
“L’Impero” è la storia fantastica delle forze che, dall’inizio alla fine, contribuiscono a dare forma al mondo e agli esseri umani, trasformandoli in ciò che sono. Il film mescola caratteristiche provenienti da due generi cinematografici iconici nella storia del cinema: i supereroi della fantascienza delle odissee nello spazio hollywoodiane e gli antieroi del naturalismo tipici delle cronache sociali del cinema d’autore internazionale. “L’Impero” è quindi la narrativa tragicomica della condizione umana, in quanto descrive la lotta perpetua, futile e scivolosa fra alti ideali e basse inclinazioni istintive.
«Nel tentativo di ripristinare i loro imperi, due forze provenienti dallo spazio profondo e in contrapposizione fra loro, Uno e Zero, scatenano un conflitto apocalittico sulla Terra. Al centro di questa guerra digitale gli umani sono la preda sessuale, spirituale e riproduttiva della procreazione universale e alternativa. Questo sorprendente film, una sorta di “opera fra spazio e Terra”, è una metafora galattica della lotta interna, nel cuore di ogni essere umano, fra lo Zero e l’Uno, ovvero fra il male e il bene… la lotta fisica e metafisica fra il nulla e l’essere. Al tempo stesso, “L’Impero” è una sintesi del cinema d’autore, con il suo naturalismo, e dei blockbuster, con le sue creazioni mirate all’intrattenimento spettacolare, e parte della sua originalità consiste proprio nel mettere insieme attori non professionisti e stelle del cinema».
(Bruno Dumont)
Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su https://www.liveticket.it/nuovofilmstudio